Chi sono?
Mi chiamo Ivana e sono nata a Sanremo nei coloratissimi anni Ottanta, durante una nevicata del tutto inattesa: sarà per questo che amo le fiabe e gli scenari innevati!
Ho frequentato l’università a Padova, dove ho conseguito la laurea triennale in Lettere moderne nel 2005 e la laurea specialistica in Linguistica nel 2008. A seguito di vari pellegrinaggi, ho trovato radici in un piccolo paese nella provincia di Milano (adoro andare a teatro nel capoluogo meneghino, soprattutto per vedere il meraviglioso Roberto Bolle!). Ho un marito, due figlie e una gattina di nome Creamy.
Per diversi anni ho condotto una doppia vita: impiegata di giorno e scrittrice di notte. Lavoravo dieci ore al giorno facendo un mestiere che non mi piaceva, ma mi permetteva di pagare il mutuo. La sera, però, si accendeva la luce della creatività. La sera era il momento per viaggiare con la fantasia, colorando il grigiore quotidiano con racconti, miti e leggende.
E un giorno, la svolta. Una fiaba del blog che curavo all’epoca è stata notata da un editore di riviste per bambini. Anni e anni di passione e duro lavoro hanno dato i loro frutti!
Continuando a studiare e collaborando con case editrici, agenzie letterarie, agenzie pubblicitarie e autori indipendenti, le mie esperienze sono cresciute sempre di più… sino a quando ho finalmente potuto cambiare mestiere e iniziare la carriera da libera professionista! Ora lavoro nel campo editoriale (correzione di bozze, editing libri e valutazione manoscritti) e in quello della scrittura, come ghostwriter e articolista freelance.